Le cronache di Ethis- I gioielli del potere di Simona Gurzì. Un affascinante viaggio tra leggende e magie per ritrovare la pace

Un meraviglioso epic fantasy ricco di misteri, leggende,verità nascoste, prove da superare e di personaggi interessanti ben tratteggiati nel carattere e nelle relazioni umane; così si presenta il secondo volume de Le cronache di Ethis.

«C’era una volta una principessa di nome Tynie […] Lei si innamorò di un giovane panettiere che ricambiava il suo amore, ma una strega, che un tempo abitava questo luogo, gelosa della Principessa, uccise il ragazzo. Si dice che le lacrime versate da Tynie diedero vita al Fiore nero».

Le cronache di Ethis-I gioielli del potere di Simona Gurzì Invidia e gelosia tra il bene e il male

Il libro, il secondo della serie Le cronache di Ethis, vede la prescelta Selphine impegnata a superare una serie di prove e ostacoli per poter recuperare il leggendario Fiore nero, ingrediente fondamentale per realizzare la pozione che potrà risvegliare dal suo sonno la principessa Anomis, la futura sovrana del regno di Ethis dilaniato, purtroppo, dalla rivalità tra il regno degli Oscuri e quello della Luce.
Selphine riuscirà a portare a termine a termine la missione?
Come ogni epic fantasy che si rispetti, al centro de Le cronache di Ethis ritroviamo la classica opposizione fra il bene e il male, più nello specifico tra il regno degli Oscuri e i Guerrieri della Luce. In realtà queste due fazioni potrebbero anche vivere in armonia tra di loro perché nella vita, come ben sappiamo, luce e tenebre si intersecano sempre, si richiamano tra di loro e nessun elemento potrebbe esistere senza l’altro.
Se nella teoria, quindi, la convivenza potrebbe essere pacifica, nella pratica i fatti si susseguono diversamente a causa di alcuni individui che, per ambizione e potere personale, sono pronti a scatenare odio e rivalità pur di ottenere un semplice tornaconto personale.
Invidia e gelosia sono, da sempre, due sentimenti negativi ma molto radicati nell’animo dell’essere umano al punto da indurlo a provocare danni immensi.

«Ero gelosa delle mie sorelle, così decisi di eliminarle per prendere il loro posto. Avvelenai entrambe, ma così facendo diedi inizio alla distruzione di Ethis e alla mia eterna agonia».

Nel libro di Simona Gurzì, in particolare, è una setta a causare tutti i disastri che dilaniano Ethis: l’Esercito dell’Eterno Silenzio. Pochi individui, molti di loro persino ricchi di fascino, ma molto crudeli nell’animo: accecati dalla cattiveria sono pronti alle maniere forti pur di ottenere tutto quello che desiderano, ma del resto quante volte a causa delle malefatte di pochi soffrono interi popoli?

Magica atmosfera

L’elemento magico si interseca bene in tutta la vicenda: nel corso delle pagine i protagonisti de Le cronache di Ethis affrontano molte prove, utilizzano numerose magie, incontrano diverse creature magiche, vengono a conoscenze di numerose leggende; tutto si sussegue in maniera veloce, infatti il testo è scritto molto bene e non risulta mai pesante.
Leggendo, inoltre, si respira una piacevole atmosfera che in parte richiama quella delle fiabe classiche, in parte quella del periodo medievale.
L’autrice cura molto anche la caratterizzazione dei personaggi: non solo Selphine e Anomis ma tutti gli altri, cattivi compresi, e delinea alla perfezione anche le relazioni tra i vari personaggi. Ciò è molto importante perché quando ne appaiono troppi, come nel caso de “Le cronache di Ethis”, c’è il rischio di confondere il lettore o di non sviluppare bene il potenziale di ogni personaggio.

Per me Le cronache di Ethis- I gioielli del potere è un libro che promuovo a pieni voti e che consiglio sia a chi ama il fantasy ma anche a chi non lo ama perché se si adora leggere non si potrà restare indifferenti all’eleganza della scrittura di Simona Gurzì.

«Gli spiriti che giacevano all’interno dei preziosi gioielli non erano altro che quelli di coloro che li avevano fabbricati: in passato erano dei nemici, che si sono uniti per provare a salvare il loro mondo dilaniato dalla guerra».

Trovate Le cronache di Ethis- I gioelli del potere su Amazon in formato ebook e cartaceo, inoltre se ancora non lo avete fatto recuperate anche la lettura de Le cronache di Ethis- La Prescelta e la Principessa, primo volume del magico mondo fatato creato da Simona Gurzì.