Neo 2 di LunAlissa. Verso l’accettazione di sé

Leah Johnson deve ancora scoprire i numerosi misteri che riguardano il suo neo, quel neo che le ha concesso un potere da lei odiato in quanto ha segnato negativamente la sua esistenza; il Giappone, con probabilità, possiede la chiave del mistero, inoltre il paese del Sol Levante potrebbe pure lenire le ferite del cuore di Leah insegnandole una più corretta filosofia di vita.

«Noi però diamo più valore alla natura, agiamo in modo da renderla libera. Siamo noi a doverci muovere attorno a lei senza ostacolarla e non viceversa».

Neo 2 di LunAlissa. Un Giappone benevolo

Il secondo capitolo di Neo, l’urban fantasy edito dalla O.D.E. edizioni, trasporta il lettore in Giappone immergendolo tra i suoi dolcissimi ciliegi in fiore, i rilassanti rituali del tè e le sue numerose e interessanti leggende; tra queste vi è quella che narra di Izanami, la dea della morte, e del suo eccessivo rancore verso lo sposo Izanagi.
Che sia celato nella triste storia di questa dea l’enigma riguardante il neo di Leah?
Nuovi importanti personaggi attraverseranno il cammino di Leah, non dobbiamo dimenticare la grave perdita subita dalla protagonista nel primo capitolo, forse il suo cuore riuscirà ad amare di nuovo?
Senza dubbio si verifica una crescita importante in Leah, appare molto più coraggiosa e determinata rispetto il primo romanzo e non si fa intimidire dalle avversità della sua vita e dalla società che la circonda, probabilmente ciò è da attribuire anche all’influsso benevolo della cultura giapponese. Una cultura in grado di trovare una spiegazione a tutto, capace di rendere accettabile e non totalmente negativo ciò che invece appare sempre tale per gli occidentali, ad esempio mi è piaciuto tantissimo il passo in cui si descrive il rapporto tra l’ uomo e la natura: l’uomo non deve dominare la natura ma deve rispettarla e convivere pacificamente con essa.

«La consolazione è sapere che la distanza fisica e visiva non precludono la possibilità di trasmettere le proprie emozioni tramite le parole e i pensieri».

Dolori devastanti

Allo stesso modo viene trattato il tema della morte: la perdita è pesante, porta dolore e sofferenza ma fa parte della vita, è qualcosa di naturale da non osteggiare.
Infine reputo importante il tema del rancore: da esso scaturisce tutto il male che vediamo nei due romanzi di LunAlissa, un rancore personale rivolto ad una singola persona ma che, con il tempo, si diffonde in maniera smisurata coinvolgendo l’intera umanità. Questo è, purtroppo, il potere che i sentimenti negativi possono esercitare sugli esseri umani con conseguenze, a volte, devastanti.
Ho apprezzato moltissimo il fantasy romance di LunAlissa, inoltre questo secondo volume è davvero adorabile; amando la cultura giapponese, ho adorato i continui riferimenti alla cultura nipponica, come quelli riguardanti le poesie, versi a cui è possibile attribuire diverse interpretazioni.
La vita, in fondo, è frutto di tante interpretazioni, perché ognuno di noi percepisce i fatti con sfumature leggermente diverse.

Trovate Neo 2 su Amazon in versione e-book e in versione cartacea.