Secondo incontro di Elana Johnson. Sogni e desideri al profumo di lavanda

Con il trascorrere del tempo persone e situazioni assumono un valore diverso e ciò che prima era secondario ora potrebbe divenire essenziale.
Con questa bella premessa introduciamo “Secondo incontro”, secondo libro della serie Hawthorne Harbor, romanzo scritto da Elana Johnson, autrice bestseller negli Stati Uniti ma pronta a conquistare i lettori italiani grazie all’efficiente lavoro della casa editrice Publishme_me.

«Allora aveva giurato di non dipendere più da un’altra persona. Il patto con se stessa era rimasto valido per tre anni. Aveva fatto in modo che le cose funzionassero per lei e Dixie e si era rialzata quando sembrava che la vita sembrava volerla buttare giù».

Secondo incontro di Elana Johnson. Il coraggio di inseguire la propria felicità

Nella deliziosa cornice di Hawthorne Harbour, dominata da paesaggi ricchi di lavanda, la protagonista Gretchen rincontra dopo dieci anni Drew, un suo amico d’infanzia che è stato fondamentale in un momento delicato della sua vita.
Se fino ad allora Drew era un semplice conoscente, ora Gretchen sente che qualcosa è cambiato ma riuscirà a darsi una nuova possibilità per essere felice dopo essere rimasta vedova prematuramente?
Questo romance, molto dolce e scorrevole, cattura subito il lettore attraverso la descrizione dei paesaggi, la caratterizzazione dei personaggi e l’analisi dei sentimenti provati da ognuno di essi.
Il romanzo è anche una storia di coraggio, perché tale dote non è necessaria solo in situazioni estreme ma anche nei sentimenti nonché nei propri sogni: quante volte ognuno di noi segue una strada che sembra più sicura pur non soddisfacendo, invece di inseguire i propri sogni?
Da questo punto di vista credo sia molto più significativa la storia del protagonista maschile Drew, il più incerto nella sua vita professionale.

«Hai ragione, sai. Tutto quello che devi fare è provare».

La simbologia della lavanda

Nel romanzo i fiori rivestono un ruolo importante ma, pur comparendone diversi, a dominare è la lavanda; un fiore che simboleggia purezza, devozione e serenità, un fiore capace di attirare energia positiva per se stessi e per gli altri.
La narrazione di Secondo incontro possiede tutte le caratteristiche tipiche della lavanda; qualche aspetto legato alla famiglia della protagonista poteva essere approfondito ma nel complesso la storia è piacevole , trasmette proprio serenità ed energia positiva promuovendo sentimenti di condivisione e unione.
E ogni lettore ha bisogno di queste letture.
Pronti a sognare immaginando intere distese di campi di lavanda mettendo in moto i vostri sogni?

Secondo incontro vi aspetta su tutti i principali store online (kindle, kobo, apple books, mondadori, unilibro e tanti altri).