Dib il drago di Gabriella Candida Candeloro e illustrato da Chiara Vincenzi. Una fiaba da riflessione

C’è sempre bisogno di storie speciali che fanno bene al cuore trasmettendoci valori importanti. Una di queste è proprio Dib il drago, una delle nuove uscite della Segretibellecuore firmata da Gabriella Candida Candeloro e illustrata da Chiara Vincenzi autrice, per la stessa casa editrice, di Nanà- la strada verso casa.

«La neve sapeva bene l’effetto che faceva agli uomini. Prima tutti allegri la salutavano con gioia […] Dopo qualche ora di precipitazioni però: solo i bambini, i maestri di sci e le anime pure le rivolgevano ancora uno sguardo carino».

Dib il drago di Gabriella Candida Candeloro e illustrato da Chiara Vincenzi. Un meteo un po’ dispettoso

Un giorno di tardo autunno la neve decide di cadere concentrandosi in un solo luogo; in quel momento Dib, un drago iridato ma che appariva bianco alla vista, viene travolto da questa neve improvvisa che lo intrappola.
Dib teme di non riuscire a salvarsi e di morire congelato; nel frattempo un gruppo di gnomi parte alla ricerca di oggetti colorati per omaggiare le fatine della neve in visita presso il loro villaggio.
Gli gnomi riusciranno a vedere un drago bianco fuso con la candida neve?
La storia narrata da Gabriella Candida Candeloro è un bel mix tra fiaba e genere fantasy e risulta molto scorrevole durante la lettura. Per quanto possa apparire una semplice fiaba destinata ai più piccoli, in realtà, presenta un’attenta riflessione sui nostri tempi: il cambiamento climatico.
In luoghi poco abituati alle temperature fredde, inizialmente, una nevicata viene vista in maniera positiva, sembra una gioia rara alla nostra vista, tuttavia sappiamo come possa diventare pericolosa, specialmente se nevica in certi luoghi non preparati per affrontare fenomeni meteorologici di questo tipo.
Negli ultimi tempi, però, l’atmosfera sembra impazzita, tanto in inverno quanto in estate, di conseguenza ritengo che Dib, il drago voglia sensibilizzare su una tematica molto importante seppur in maniera leggera.

La bellezza della solidarietà

Un valore fondamentale nella storia è la solidarietà: in tempi in cui l’individualismo dilaga senza limiti, la storia del drago Dib ci mostra che altruismo e solidarietà, per fortuna, sono ancora presenti nella nostra realtà e vanno coltivati perché è importante poter tendere una mano a chi si trova in difficoltà dimostrando che l’individualismo e l’egoismo non fanno bene alla nostra società.
Meravigliose, infine, le illustrazioni delicate che arricchiscono il libro, tutte realizzate da Chiara Vincenzi. Un tocco di colore capace di far sognare il lettore.
Una dolcissima storia che renderà ancora più speciale il nostro Natale: regalate o regalatevi questa fiaba speciale.
Dib il drago vi aspetta su Amazon sia in versione e-book sia in versione cartacea.