Chi si sposa a Natale? Di Laura Parise Il destino si compie tra le luccicanti strade di Vienna

Questo Natale Laura Parise torna a deliziarci con un suo nuovo scritto, una dolcissima e romantica novella natalizia ambientata nella magica cornice di una Vienna imperiale piena zeppa di mercatini natalizi: “Chi si sposa a Natale”?

«Sguardi assorti nella contemplazione di qualche speciale manufatto, occhi ricchi di allegria e felicità che spaziano a destra e a sinistra sui banchi che espongono ogni sorta di chincaglieria, piccole e preziose decorazioni per albero o presepe, ghirlande e dolciumi. Il tutto accompagnato dalle note lievi delle canzoni natalizie che fanno da sottofondo al chiacchiericcio degli avventori. Una vera festa per cuore e anima per tutti coloro che aspettano con ansia il Natale».

Chi si sposa a Natale? Di Laura Parise. Atmosfera romantica e natalizia

Elisabetta, detta Sissi, è una giovane milanese impiegata comunale con la passione per i libri; sua madre, essendo appassionata della figura di Sissi, la nota imperatrice austriaca, ha dato il suo stesso nome alla figlia.
La migliore amica di Sissi, Melissa, è prossima alle nozze che verranno celebrate a Vienna, il giorno di Natale.
Sissi trova strambo celebrare il matrimonio proprio il 25 Dicembre ma forse il vero problema è Vienna, una città molto amata da Sissi ma in cui qualche anno prima un giovane di nome, ironia della sorte, Franz le ha spezzato il cuore.
Ma cosa è successo realmente agli odierni Sissi e Franz?

«Penso che vorrei una macchina del tempo, modificare il mio passato per avere un futuro sereno e felice […] ma la vita sarebbe un continuo andare avanti e indietro perché riusciremo sempre a trovare qualcosa che non ci piace e vorremmo sistemarla. In tal modo non impareremo mai dai nostri errori, non faremo esperienze che segnano quello che siamo oggi, ma saremo superficiali e poco attenti al bene del prossimo e diventeremo tutti egoisti».

La vicenda, narrata direttamente dalla protagonista, scorre fluidamente tra le pagine del libro ipnotizzando il lettore che non può fare a meno di leggere questa deliziosa novella per tre motivi:
il romanticismo, l’atmosfera natalizia e Vienna, una delle più belle capitali europee, che ha avuto, tra i suoi regnanti, una delle coppie più celebrate di tutti i tempi: l’imperatore Francesco Giuseppe e la sua consorte Elisabetta di Baviera, più semplicemente conosciuta come Sissi.
Si crea, dunque, un piacevole intreccio tra presente e passato e tra storia e arte regalando una vicenda, dalle tinte persino fiabesche, in grado di far sognare.
Ci sono alcune parti della narrazione, da me molto apprezzate, in cui vengono descritti minuziosamente i mercatini di Natale o i piatti tipici di Vienna, molto interessante anche la citazione delle famose palle di neve, ormai uno dei souvenir più apprezzati, inventate proprio in territorio austriaco.
Ancora vengono descritti molti luoghi simbolo di Vienna, specialmente il famoso castello di Shӧnbrunn, una delle residenze più importanti in cui alloggiavano l’imperatore Franz e la moglie Sissi. Nel libro troverete, tra le pagine, diverse foto che ritraggono i luoghi più suggestivi di Vienna, un valore aggiunto a questa magica novella natalizia.

Sentimenti e fraintendimenti

Oltre l’amore, viene celebrata l’amicizia, quella vera e sincera, in grado di far gioire per una sciocchezza e di proteggere dalle sofferenze della vita; infine ci si sofferma sul tema del fraintendimento: quante volte diamo per scontato qualcosa, di solito in senso negativo, senza pensare che dietro ogni situazione possono esserci diverse spiegazioni?
Allo stesso tempo la storia ci fa capire che non sempre un evento negativo porta solo a conseguenze altrettanto negative, al contrario può essere l’occasione per maturare affinché qualcosa di positivo si realizzi in seguito ma in modo più consapevole e maturo.

«Siamo sorelle per scelta, non per legame di sangue, e questa nostra fratellanza è ancora più forte perché non ci è imposta da nessuno».

Chi si sposa a Natale vi appassionerà sicuramente, inoltre leggere questa novella a ridosso di Natale renderà questo periodo ancora più magico e vi verrà anche voglia di catapultarvi in quel di Vienna.
Trovate la novella natalizia su Amazon sia in versione cartacea sia in versione e-book.