Dannata di Federica Cabras. Un dolore inquietante

Per una madre perdere un figlio è il dolore più grande e nel libro di Federica Cabras, edito dalla O.D.E. edizioni, la madre protagonista tenterà di superare il dolore in modo alquanto inquietante.

«Chi combatte contro i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E quando guardi a lungo in un abisso, anche l’abisso ti guarda dentro»– Nietzsche

Dannata di Federica Cabras. Il senso di colpa incolpa gli altri

La protagonista Maddalena racconta in prima persona la sua storia soffermandosi sulla perdita della figlioletta avvenuta il giorno del suo secondo compleanno.
Maddalena è una giovane madre distrutta dal dolore, incapace di elaborare il lutto ma pronta a incolpare gli altri per quanto accaduto e di compiere qualunque azione scellerata pur di riportare in vita la piccola Ginevra.
Cosa sarà capace di fare Maddalena?

«Nessuno ci prepara al dolore degli adii. Tutti a parlare della morte come necessità, come imposizione, come normalità. E nessuno che ti spieghi che non è normale per nulla, che ti senti male e che vorresti seguirla, la persona amata».

Il libro di Federica Cabras appartiene al genere horror ma è molto interessante dal punto di vista psicologico; la possibilità di incolpare gli altri delle proprie disgrazie può essere un modo di elaborare il dolore, tuttavia quasi mai ciò avviene in maniera positiva per chi soffre, anche se inizialmente può dare questa impressione.
Al contrario odio e rancore incrementano la sofferenza portando la persona persino al limite della follia.
E in questo romanzo razionalità e follia si scontreranno molto spesso. A questo si aggiunge il tema del senso di colpa, altro elemento logorante nella vita di qualunque essere umano.
Senza dubbio il romanzo scritto da Federica Cabras è un testo forte, a tratti molto cattivo, però l’ottima scrittura dell’autrice lo rende interessante e scorrevole; ritengo importante l’uso della prima persona: è direttamente Maddalena a raccontare la sua vicenda per cui le sue emozioni, positive e negative, sono più esplicite e veritiere coinvolgendo totalmente il lettore.

Un libro che racconta un tema delicato, quale la perdita di un figlio, unito a un’atmosfera inquietante: se la combinazione di questi due elementi vi incuriosisce leggete Dannata.

Trovate il romanzo su Amazon sia in formato e-book sia in formato cartaceo.

«Le giornate sono buie e fredde e non ci riesci a riscaldarti, perché nel tuo cuore è sceso il gelo della notte».