Inflexible di Chiara Castellano. Le sfumature dubbiose della realtà

Giunge alla fine il fantasy mitologico dalle sfumature romance nato dalla penna di Chiara Castellano; è uscito, sempre edito dalla O.D.E. edizioni, il capitolo finale Inflexible: la minaccia di Chaos è davvero stata annientata? E gli dei si abitueranno alla vita terrestre?

«Perché vivere per sempre, in un cerchio continuo, facendo le stesse cose giorno dopo giorno con la consapevolezza che non ci sarà mai una fine, è la peggiore condanna che possa esistere».

Inflexible di Chiara Castellano Una vita sospesa tra gioie e timori

Lo stile dell’autrice, nel corso dei tre volumi, a mio parere è migliorato sempre più regalandoci un capitolo finale molto affascinante in cui le vite dei personaggi principali sono caratterizzate da tanti particolari.
Emergono meglio pregi, difetti e relazioni, non c’è solo bianco e nero ma tante sfumature, del resto questa è la peculiarità della vita umana ed è ciò a cui aspirano gli dei protagonisti del romanzo.

«Niente è eterno, e niente deve esserlo. Ciò che dura in eterno, senza fine, immutabile, è già morto».

Tuttavia, si sa, niente fila mai liscio, infatti ritroviamo coloro che detestano essere divenuti mortali perché destinati alla vecchiaia e, inevitabilmente, alla fine della vita. Del resto anche gli esseri umani, da sempre, vivono i cambiamenti del proprio corpo con timore; la maggior parte accetta ciò perché naturale ma c’è chi finisce per ossessionarsi e sarebbe disposto alla qualunque pur di poter evitare la vecchia.
Chissà, in questi sentimenti contorti il male supremo, rappresentato in questo caso da Chaos, potrebbe finire per prendere il sopravvento?

In Inflexible ci saranno anche tanti viaggi: alcuni reali altri onirici nonché tantissimi riferimenti alla mitologia classica pur rimanendo ancorati alla nostra realtà. Niente sarà scontato e tanti dubbi assaliranno i nostri personaggi circa le loro vite e i loro desideri, ma apprezzerete tantissimo il libro anche per questo, l’incerto esercita sempre un certo fascino nel lettore.
E per finire ci sarà un nuovo, piccolo personaggio che vi rallegrerà tantissimo.

«Vi auguro il tempo, tutto il tempo che vi serve, per amarvi, per conoscervi ancora meglio, per abbracciarvi, stringervi e per divertirvi, crescere».

Trovate Inflexible su Amazon sia in versione cartacea sia in versione e-book.