Love- il mio più grande nemico di Alisia Lupiani. Liberarsi dal passato per abbracciare il futuro

Ritroviamo Cindy Lee, già protagonista di Mirror-il mio più grande nemico, più sicura di sé e più fiera del suo aspetto fisico, tuttavia il percorso completo verso la totale autostima di sé è ancora in bilico perché non è semplice liberarsi definitivamente del passato: in Love- il mio più grande nemico Cindy finalmente guarderà fiduciosa al futuro?

«Il passato era un parassita che non si poteva sconfiggere facilmente, anzi, era raro avere una vittoria su di esso. E poi, era uno stronzo perché silenzioso. Ti faceva credere che era andato via, tuttavia giaceva nascosto in un angolo […] subdolo, fastidioso e furbo».

Love- il mio più grande nemico di Alisia Lupiani. La forza svilente del passato

Il nuovo romanzo di Alisia Lupiani, pubblicato come sempre dalla casa editrice Publiscing Flower, segue, attraverso una narrazione formata da un misto di realtà e dimensione onirica, le nuove vicissitudini legate all’esistenza della giovane Cindy Lee.
Ormai laureata e a un passo dalla specializzazione, un freddo giorno si imbatte nuovamente in una persona del suo passato, una persona tossica per la sua vita che ora sembra finalmente cambiata, sarà davvero così?
Da qui prende spunto l’analisi del rapporto passato/presente; a volte sembra più facile aggrapparsi a ciò che è stato probabilmente perché si teme l’ignoto, ossia il futuro. Il domani è senz’altro un enorme interrogativo a cui non è semplice dare risposta, tuttavia possiede anche il fascino dell’ignoto, di ciò che può essere migliore per la nostra esistenza.
Il passato, specie quando è stato doloroso, può solo continuare a infliggere del male, soprattutto se è rappresentato da persone nocive capaci di sminuire l’esistenza e i progressi altrui.
L’essere umano è facilmente influenzabile e manipolabile e la vera forza, in ognuno di noi, consiste nel liberarsi da questa prigione mortale.

«Dopo tanto, ero riuscita ad accettarmi così com’ero, non stando più male con me stessa. Era incredibile come bastava soltanto allontanarsi dalle persone negative per stare meglio, ma lo avevo intuito troppo tardi».

L’amore può essere una trappola

Sicuramente uno dei legami più tossici, purtroppo e molto spesso, è quello amoroso.
L’amore dovrebbe essere un sentimento travolgente in grado di unire due persone in tutto, perché si tratta di un cammino pari fatto di rispetto e sostegno, eppure a volte siamo di fronte a rapporti malati che compromettono il benessere fisico e mentale di una persona che si trova così intrappolata in una situazione negativa e svilente e, da come ci suggerisce anche la cronaca, non è semplice liberarsi da una tale condizione.

«Perché non può essere tutto facile come l’amore da bambini? […] quell’amore così puro non ha pregiudizi, non ha paranoie. Poi si cresce […] quella purezza si perde durante il viaggio. Entra in gioco la cattiveria, la malizia, la malvagità».

Alisia Lupiani, attraverso i romanzi di Cindy, ha dato vita a una storia fatta di difficoltà, paure e situazioni complicate ma allo stesso tempo è una vicenda piena di coraggio, perché nessuno di noi merita di essere infelice per sempre.
E allora, pian piano, lasciamo indietro il passato per crearci il futuro che meritiamo.

Trovate Love- il mio più grande nemico su Amazon in formato e-book e in formato cartaceo.