Madrid per esploratori di Lorenzo Grazzi. Esplorare per cogliere l’essenza di un luogo

Sicuramente quando parliamo della Spagna pensiamo ad una nazione in cui il divertimento è assicurato ed è così anche per la sua capitale Madrid, una città storica ricca di monumenti, attrazioni, leggende e curiosità, un luogo pronto a lasciarsi amare ed esplorare da tutti i visitatori che vi approderanno.
Con questo spirito Lorenzo Grazzi ha scritto questo entusiasmante libro, Madrid per esploratori, edito dalla casa editrice Libri dell’Arco.

«Non una guida come la si intende comunemente, dunque, ma un insieme di suggerimenti per scoprire e vivere qualcosa di nuovo che tenga conto non tanto dell’importanza dei luoghi ma dell’esperienza personale di chi quei luoghi li ha visitati».

Madrid per esploratori di Lorenzo Grazzi. Il racconto piacevole e preciso di un viaggio

L’autore si rivolge direttamente al lettore raccontandogli tutto quello che lo può interessare per scoprire la capitale spagnola, Madrid.
Una città in cui il visitatore potrà vivere qualunque esperienza: divertirsi e fare il pieno di storia e cultura, magari riposando un attimo in qualche splendido giardino gustando qualcosa di tipico.
Dunque Madrid è la città giusta per qualunque esigenza, non a caso, alla fine del libro, vi è un riepilogo di tutte le varie attività da poter svolgere in base alla stagione dell’anno in cui si decide di fare un salto in quella che, un tempo, fu la capitale di un impero su cui non tramontava mai il sole.
Lo stile dell’autore va apprezzato tantissimo perché è molto colloquiale ma allo stesso tempo attento e preciso, ci regala anche diversi approfondimenti storici e artistici senza dilungarsi troppo rendendo la lettura fluida, piacevole e stimolante.
Allo stesso tempo dalla lettura del libro viene fuori l’esperienza personale dell’autore risalente a quando ha visitato tutti i luoghi descritti; emergono, infatti, l’emozione e la gioia di ogni singola esperienza ed è proprio questo il messaggio che vuole essere comunicato: viaggiare non significa soltanto scattare foto in maniera automatica ma conoscere davvero l’essenza del luogo in cui si va scoprendolo a fondo, attraverso tutte le sue sfaccettature.

«L’esplorazione è quella particolare situazione nella quale si conosce il mondo attraverso le esperienze, una cosa ben diversa dal turismo che si limita a riempire il cellulare di foto ricordo da condividere sui social sperando di suscitare un po’ di invidia tra amici e conoscenti».

Se avete intenzione di visitare Madrid non potete perdere assolutamente questo libro, ma se al momento non avete in programma un viaggio potete ugualmente immergervi nelle pagine di Madrid per esploratori perché è un testo piacevole da leggere da cui si può imparare tanto anche semplicemente per cultura personale, anzi spero che l’autore, in futuro, ci possa regalare un altro testo simile su qualche altra bella città del mondo.