Neo di LunAlissa. Un potere ricco di tormento

Possedere un potere potrebbe essere un privilegio oppure una condanna ed è proprio così per Leah Johnson, la protagonista del nuovo urban fantasy edito dalla O. D. E. edizioni, Neo il primo volume di una dilogia che vi appassionerà.

«Ecco… io posso vedere il momento esatto in cui una persona morirà».

Neo di LunAlissa. Scoprendo l’enigma del neo

Leah lavora come traduttrice per una casa editrice, ma quello che colpisce subito di lei è la riservatezza del suo carattere e soprattutto il suo modo di fare: cerca di non guardare le persone negli occhi per evitare di vedere il momento in cui moriranno. Ad un certo punto nella vita di Leah entra l’affascinante e positivo Eli Brooks; il ragazzo è un suo collega, infatti lui e Leah dovranno lavorare insieme alla traduzione del romanzo di un noto scrittore. Per Leah è imbarazzante perché ben presto capisce di provare dei sentimenti per Eli, ma sarà capace di lasciarsi andare nonostante il peso ingombrante del suo anomalo potere? Inoltre, Leah scoprirà l’origine del mistero che si cela dietro il neo che è ormai un tutt’uno con il suo occhio?
Neo è un romanzo scorrevole dalla trama ben strutturata e convincente con il suo intreccio tra presente e passato, espediente che pian piano porta il lettore a ricostruire l’enigma che si cela dietro il potere di Leah.
Anche il legame tra generi fantasy e romance è ben articolato rendendo la storia molto piacevole; un altro elemento da apprezzare è il costante riferimento alla cultura giapponese inserito non inserito a caso, infatti ci si renderà conto di come tale elemento possa contenere una soluzione a quello che è il mistero che nasconde l’esistenza di Leah.

«[…] Si tratta di vecchio tempio di monaci buddisti situato a Kyoto. È un viaggio lungo, lo so, ma sento che ne varrà la pena. Combattete per trovare la verità, fatelo anche per me che ho fallito».

La chiusura verso gli altri

Colpisce molto il dilemma della protagonista nei confronti del suo potere: vedere il momento in cui gli altri moriranno potrebbe rappresentare la possibilità di evitare che qualcosa di nefasto possa accadere, tuttavia è difficile poter mutare il corso degli eventi, di conseguenza un tale potere viene avvertito come una condanna, un tormento da tenere per sé rendendo complicato il legame con gli altri; è davvero commuovente il dolore che Leah prova ogni volta che vede la fine dei suoi genitori ed è ancora più angosciante constatare che non venga presa seriamente, venendo considerata quasi una folle.
Tale tematica mi ha richiamato alla mente uno dei personaggi creati da Mauizio De Giovanni, il commissario Ricciardi; lui può avvertire le ultime parole pronunciate dai defunti di morte violenta ma vive questo “fatto” con disagio portandolo a chiudersi verso il mondo esterno e a rifiutare persino l’amore. Tutto questo, in parte, accade anche a Leah Johnson e l’autrice è stata brava a costruire questo personaggio perché, in effetti, il lettore non può fare altro che empatizzare con la vicenda della protagonista.

Neo, dunque, è un romanzo abbastanza interessante in quanto indaga aspetti della vita davvero sorprendenti.
Trovate il romanzo in versione ebook e cartacea.