Piripicchio il pirata spiritato di Mara Porta. Vincere la noia per restituire la libertà

Oggi sono molto lieta di presentarvi il primo volume della collana Kids inaugurata dalla Publiscing Flower: Piripicchio il pirata spiritato scritto e illustrato dalla bravissima Mara Porta di cui vi ho già parlato in precedenza.

«Per credere nei sogni sempre… a volte basta crederci e i sogni diventano realtà».

Piripicchio il pirata spiritato di Mara Porta. Una storia con tematiche importanti

Il libro illustrato di Mara Porta presenta una storia semplice, divertente ma ricca di insegnamenti, una simpatica avventura capace di deliziare tutti i bambini.
Piripicchio è un pirata ormai in pensione e abita di fronte lo zoo; lui e la moglie, infatti, sono molto amici degli animali che lo dimorano, ma un giorno si viene a sapere che il giardino zoologico potrebbe chiudere, cosa ne sarà degli animali? Piripicchio e la moglie sono abbastanza preoccupati, ma si sa che agli esseri umani le idee geniali non mancano mai.
I disegni di Mara Porta, insieme dolci e birichini, sono colorati, piacevoli alla vista e rendono ancora più interessante l’avventura dei nostri protagonisti; in particolare emergono due tematiche importanti: la prima è quella della vita piatta dei pensionati, a quanti di voi sarà capitato di vederne almeno uno lamentarsi della monotonia della sua nuova vita? Eh sì, perché dopo tanti anni di attività la calma potrebbe far paura al pensionato al punto da portarlo persino in uno stato depressivo.

«Piripicchio, un pirata in pensione, vive con sua moglie Ortensia e il topo Giribuolo. Piripicchio ha una nave da pirata […] e da quando non va più per mare, la vita casalinga lo annoia molto».

L’altra tematica fondamentale di questo bel libriccino riguarda la libertà degli animali: gli zoo da sempre deliziano grandi e bambini con tutte le varietà di animali che è possibile ammirare, tuttavia siamo davvero sicuri che gli animali siano felici? Possono considerarsi davvero liberi vivendo in piccoli spazi angusti o addirittura in gabbie striminzite?

«Sono nostri amici! Come possiamo aiutarli? […] Escogitare un piano per riportarli in Africa? Lo sognano da tanto tempo! Sarebbero di nuovo liberi!».

Trovate Piripicchio il pirata spiritato su Amazon in formato e-book e cartaceo.