Serendipity- a cura di Simone Del Fiore e Margherita Del Santo. La magia sentimentale e linguistica dell’originale

In tutte le lingue del mondo esistono parole speciali, cariche di significato, legate alla storia e alla cultura del luogo in cui sono nate, per questo la traduzione, molto spesso, potrebbe minare il significato di cui ogni singola parola è una valida portatrice.

«Serendipity (inglese): è un concetto molto particolare, è la sensazione che si prova quando trovi qualcosa di imprevisto, mentre stai cercando altro».

Serendipity- a cura di Simone Del Fiore e Margherita Del Santo. L’essenza delle parole

Il titolo del nuovo libro curato dalla Pinguino Libri, probabilmente richiamerà all’attenzione del lettore il noto film del 2001 diretto da Peter Chelsom con Kate Beckinsale e John Cusack, ma il testo vuole essere un omaggio alle lingue del mondo, ognuna delle quali, proprio come l’inglese Serendipity, possiede singole parole cariche di significato evocativo e straordinario.
Il libro, corredato da bellissime immagini nostalgiche, presenta una serie di termini intraducibili nella nostra, così come nelle altre lingue del mondo, in quanto perderebbero la loro essenza e la loro magica pregnanza semantica; un problema, in realtà, che ci si pone spesso quando bisogna tradurre un testo, specie se si tratta di componimenti poetici.

Sentimenti e stile di vita

Le parole raccolte nel libro richiamano diversi sentimenti o stati d’animo come l’amore, il godimento della vita, o la sensazione di adrenalina che si prova di fronte a una nuova esperienza:

«Dépaysement (francese): la sensazione di adrenalina che si prova in un contesto inedito. È quel groppo allo stomaco che sentiamo quando incontriamo qualcosa di nuovo come una persona, uno stile di vita, un paesaggio, in grado di fornirci nuove prospettive in grado di mettere in discussioni le nostre abitudini e le nostre certezze».

Ma nel libro c’è spazio anche per la malinconia e la nostalgia, da non percepire come qualcosa di negativo, dal momento che questi sentimenti, con tutta probabilità, sono i più stimolanti dal punto di vista creativo.
Una delle parole che ho sempre amato, fin da piccola, è Saudade, una bellissima parola portoghese carica di significato struggente:

«Saudade: La malinconia per persone, luoghi o situazioni lontani nello spazio e nel tempo. Una nostalgia che può essere indirizzata anche verso qualcosa che non esiste».

Pronti a compiere questo affascinante viaggio linguistico e sentimentale attorno al mondo?
Trovate Serendipity su tutti i principali store online.